Gianfranco Vissani, l’icona della cucina umbra ad Aromatica 2024

Ha scritto la sua storia in cucina sin da giovane, diventando una figura di spicco nel panorama culinario italiano e internazionale: Gianfranco Vissani, chef, gastronomo, scrittore e personaggio televisivo, sarà ospite ad Aromatica 2024, la rassegna dedicata alle erbe aromatiche in scena dal 3 al 5 maggio a Diano Marina.

Visionario costruttore di uno stile gastronomico inconfondibile, Gianfranco Vissani ha anticipato i tempi con i suoi abbinamenti inconsueti, figli di un’arte culinaria straordinaria, di cui ha iniziato a dare dimostrazione già dai primi passi mossi alla Scuola Alberghiera di Stato a Spoleto. La sua formazione è stata arricchita da esperienze internazionali, grazie agli insegnamenti dei migliori chef, tra cui Ramponi, Rispoli e soprattutto Giovanni Gavina, che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo percorso. Questi incontri hanno plasmato due componenti fondamentali della sua cucina: la conoscenza della cucina internazionale e classica, e la freschezza e varietà dei sapori delle cucine regionali.

Dopo anni di viaggi e apprendimento, nel 1974 Vissani decide di tornare in patria per mettere in pratica ciò che ha imparato. Da allora, il ristorante “Casa Vissani” è diventato un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, guadagnando prestigio e riconoscimenti sulle migliori guide nazionali e internazionali.

Oltre alla attività culinaria, Vissani si è distinto per l’impegno nella divulgazione culturale attraverso la televisione e la radio, condividendo la sua vasta conoscenza e promuovendo una filosofia legata alla valorizzazione della materia prima e alla creatività in cucina. Nonostante il successo consolidato, Vissani continua a cercare la perfezione, consapevole che è un obiettivo sempre inafferrabile, ma ciò che conta è il cammino verso di essa. Il suo messaggio alle generazioni future è chiaro: ogni prodotto ha la propria storia e ogni uomo ha la sua interpretazione. Per Gianfranco Vissani, il viaggio culinario è appena iniziato.

Un viaggio che nel primo weekend di maggio farà tappa a Diano Marina, in occasione di Aromatica 2024, dove troverà ad attenderlo anche Andrea Radic, giornalista, autore televisivo, attore, conduttore, storyteller e influencer, voce nota in ambito gastronomico e non solo.

8 Aprile 2024