Special guests di Aromatica 2024

GIANFRANCO VISSANI

Visionario costruttore di uno stile gastronomico inconfondibile, Gianfranco Vissani ha anticipato i tempi con i suoi abbinamenti inconsueti, figli di un’arte culinaria straordinaria di cui ha iniziato a dare dimostrazione già dai suoi primi passi mossi nella Scuola Alberghiera di Stato a Spoleto.

La sua formazione è stata arricchita da esperienze internazionali, grazie agli insegnamenti dei migliori chef, tra cui Ramponi, Rispoli e sopratutto Giovanni Gavina, che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo percorso. Questi incontri hanno plasmato due componenti fondamentali della sua cucina: la conoscenza della cucina internazionale e classica, e la freschezza e varietà dei sapori delle cucine regionali, delle quali dal 1974 dà prova nel suo ristorante “Cosa Vissani”.

Oltre alla sua attività culinaria, Vissani si è distinto per il suo impegno nella divulgazione culturale attraverso la televisione e la radio, condividendo la sua vasta conoscenza e promuovendo una filosofia legata alla valorizzazione della materia prima e alla creatività in cucina.

ANDREA RADIC

Torinese di nascita e milanese d’adozione, la comunicazione è il suo mestiere. Autore e interprete per trasmissioni Rai e Mediaset negli anni 80/90, ha partecipato anche a tre stagioni de “La Zanzara” su Radio 24 come ospite fisso ed è stato opinionista di trasmissioni televisive sulle principali reti, tra le quali Mattino 5, Agorà, Uno Mattina, La Vita in Diretta, Dritto e Rovescio. Ideatore e conduttore di “A spasso con Radic” (Rai Radio Live, 2020) e “Italia Vicina” in viaggio con Radic su Gambero Rosso Channel – Sky.

Andrea Radic è stato per lunghi anni comunicatore istituzionale e corporate per Regione Lombardia, Alcatel, Expo Milano 2015 e molti altri. Giornalista professionista dal 1994, oggi svolge la professione a tempo pieno, grazie alla passione che si unisce alla profonda conoscenza del settore Food & Wine. Scrive per La Freccia, FSnews.it, La Freccia Francia, Agenzia Ansa, Identità Golose e Novella Cucina.