Aromatica
“Aromatica“ è un aggettivo che nel Golfo Dianese è diventato un sostantivo: racchiude in sé un florilegio di prodotti tipici del territorio. A partire dal suo “principe”, il basilico, mostra il suo seguito di erbe aromatiche caratteristiche della macchia mediterranea e degli orti locali: menta, rosmarino, salvia, timo…
Aromatica propone i prodotti tipici del ponente ligure, le eccellenze di altre province e prodotti che annoverano tra i loro ingredienti le erbe aromatiche. L’evento si articola in tre intense giornate che, nell’accogliente centro pedonale di Diano Marina, ospitano stand dei produttori, cooking show, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, street food di qualità, cene a 4 mani, menù a tema nei ristoranti e tanto altro, per valorizzare la sempre più importante produzione agricola locale.
Numerose le iniziative in tutto il Golfo dianese, grazie alla collaborazione di tutti i Comuni e delle Associazioni di categoria, a confermare una partecipazione collettiva a questo evento molto sentito e condiviso. Per il pubblico, una straordinaria occasione per scoprire nuovi prodotti, per assaggi e acquisti particolari e stuzzicanti, in una cornice ospitale e multicolore, che offre ai visitatori originalità e divertimento.
Passeggiare alla ricerca di piante aromatiche raffinate, di olio extra vergine prelibato, di deliziose olive in salamoia, di vini ricercati e delle altre proposte dei contadini di Liguria è sicuramente una delle attività più piacevoli. Le proposte degli espositori di Aromatica sono numerose, vere e proprie eccellenze selezionate dell’agroalimentare, sia del Golfo Dianese, che della Riviera Ligure, che di altre zone d’Italia. Approfittane per scoprire l’elegante centro pedonale di Diano Marina, l’expo di Aromatica ti attende.
Il Cooking Show è il momento che mette maggiormente in luce le personalità degli Chef al di fuori delle loro cucine. Il pubblico vuol conoscere chi decide i menu, gli ingredienti, i condimenti, vuol vedere chi determina gli impiattamenti e controlla ogni dettaglio. Vuol carpirne i movimenti, il sorriso e l’empatia, al di là del puro gesto tecnico. Aromatica mette in vetrina Chef rinomati per dar loro la possibilità di esprimersi di fronte a un pubblico interessato e competente.
Le Cene a 4 mani sono un evento a prescindere. Quando la creatività di due artisti confluisce in un unico lavoro, la somma non è mai solo un’addizione, diventa una moltiplicazione. Le Cene a 4 mani di Aromatica sono l’evento nell’evento, aggiungono la creatività moltiplicata alla straordinaria qualità e unicità dei prodotti e dei profumi della Riviera ligure, per una proposta che appaga i palati più raffinati.
Ad Aromatica non mancano gli specialisti del “cibo da strada”, sui loro mezzi speciali, preparano appetitose specialità, utilizzando anche le erbe aromatiche e i prodotti del territorio. Oltre allo street food, conferenze, convegni, escursioni guidate, presentazioni di libri, laboratori, degustazioni: Aromatica è tutto questo e molto altro, un contenitore di eventi in grado di trasformarsi in una vera e propria celebrazione dei profumi e dei sapori della Riviera Ligure. L’occasione per dare valore a uno degli elementi trainanti della proposta turistica del Golfo dianese: l’enogastronomia.