Gli ospiti di Aromatica 2024

GIANFRANCO VISSANI

Visionario costruttore di uno stile gastronomico inconfondibile, Gianfranco Vissani ha anticipato i tempi con i suoi abbinamenti inconsueti, figli di un’arte culinaria straordinaria di cui ha iniziato a dare dimostrazione già dai suoi primi passi mossi nella Scuola Alberghiera di Stato a Spoleto.

La sua formazione è stata arricchita da esperienze internazionali, grazie agli insegnamenti dei migliori chef, tra cui Ramponi, Rispoli e sopratutto Giovanni Gavina, che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo percorso. Questi incontri hanno plasmato due componenti fondamentali della sua cucina: la conoscenza della cucina internazionale e classica, e la freschezza e varietà dei sapori delle cucine regionali, delle quali dal 1974 dà prova nel suo ristorante “Cosa Vissani”.

Oltre alla sua attività culinaria, Vissani si è distinto per il suo impegno nella divulgazione culturale attraverso la televisione e la radio, condividendo la sua vasta conoscenza e promuovendo una filosofia legata alla valorizzazione della materia prima e alla creatività in cucina.