Special guests di Aromatica 2024

GIANFRANCO VISSANI

Visionario costruttore di uno stile gastronomico inconfondibile, Gianfranco Vissani ha anticipato i tempi con i suoi abbinamenti inconsueti, figli di un’arte culinaria straordinaria di cui ha iniziato a dare dimostrazione già dai suoi primi passi mossi nella Scuola Alberghiera di Stato a Spoleto.

La sua formazione è stata arricchita da esperienze internazionali, grazie agli insegnamenti dei migliori chef, tra cui Ramponi, Rispoli e sopratutto Giovanni Gavina, che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo percorso. Questi incontri hanno plasmato due componenti fondamentali della sua cucina: la conoscenza della cucina internazionale e classica, e la freschezza e varietà dei sapori delle cucine regionali, delle quali dal 1974 dà prova nel suo ristorante “Cosa Vissani”.

Oltre alla sua attività culinaria, Vissani si è distinto per il suo impegno nella divulgazione culturale attraverso la televisione e la radio, condividendo la sua vasta conoscenza e promuovendo una filosofia legata alla valorizzazione della materia prima e alla creatività in cucina.

OSCAR FARINETTI

(Alba, 1954) è imprenditore, scrittore, conferenziere internazionale e fondatore di Eataly e GreenPea. Tra i suoi libri bestseller: Ricordiamoci il futuro (Feltrinelli 2017), Breve storia dei sentimenti umani (La Nave di Teseo 2019), Serendipity (Slow Food 2020), Never Quiet (Rizzoli 2021), È nata prima la gallina… forse (Slow Food 2022) e “10 mosse per affrontare il futuro. Una via nuova attraverso il piacere e la bellezza” (Solferino 2024), che presenterà a Diano Marina in occasione di Aromatica. 

Figlio di Paolo Farinetti, uomo politico e imprenditore, Oscar Farinetti ha ereditato una forte carica imprenditoriale sin dalla giovane età. Dagli anni Settanta si è dedicato alla trasformazione dell’attività commerciale del padre, un grande magazzino aperto nel 1972 a Castagneto d’Alba e chiamato UniEuro. Grazie alla sua visione innovativa, ha trasformato l’azienda in una catena di grande distribuzione di elettronica di consumo, ricoprendo ruoli chiave come amministratore delegato e presidente. 

Dopo aver ceduto la catena Unieuro, nel 2004 Oscar Farinetti intraprende una nuova avventura nel settore enogastronomico: fonda Eataly, una società volta a valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane attraverso la commercializzazione di prodotti di aziende artigianali locali. Il concetto di Eataly si basa sullo slow food propugnato da Carlo Petrini, promuovendo una nuova consapevolezza sulle scelte alimentari e un legame più stretto tra il consumatore e il cibo che acquista. Il primo punto vendita è stato inaugurato a Torino nel 2007, seguito da aperture in più di 40 città italiane ed estere (tra cui Tokyo e New York).

Oltre alla sua attività imprenditoriale con Eataly, Oscar Farinetti è coinvolto in diversi progetti nel settore agroalimentare ed è anche un prolifico autore ed editore. Con il suo impegno costante nel promuovere la cultura enogastronomica italiana e la sostenibilità ambientale, Oscar Farinetti continua a essere una figura di spicco nel mondo dell’imprenditoria e della gastronomia.

ANDREA RADIC

Torinese di nascita e milanese d’adozione, la comunicazione è il suo mestiere. Autore e interprete per trasmissioni Rai e Mediaset negli anni 80/90, ha partecipato anche a tre stagioni de “La Zanzara” su Radio 24 come ospite fisso ed è stato opinionista di trasmissioni televisive sulle principali reti, tra le quali Mattino 5, Agorà, Uno Mattina, La Vita in Diretta, Dritto e Rovescio. Ideatore e conduttore di “A spasso con Radic” (Rai Radio Live, 2020) e “Italia Vicina” in viaggio con Radic su Gambero Rosso Channel – Sky.

Andrea Radic è stato per lunghi anni comunicatore istituzionale e corporate per Regione Lombardia, Alcatel, Expo Milano 2015 e molti altri. Giornalista professionista dal 1994, oggi svolge la professione a tempo pieno, grazie alla passione che si unisce alla profonda conoscenza del settore Food & Wine. Scrive per La Freccia, FSnews.it, La Freccia Francia, Agenzia Ansa, Identità Golose e Novella Cucina.