Aromatica

Aromatica è molto più di un aggettivo: nel Golfo Dianese è l’appuntamento annuale che racchiude un florilegio di prodotti tipici del territorio. Al centro della scena c’è il “principe”, il basilico, affiancato dalla corte di erbe aromatiche della macchia mediterranea e degli orti locali: menta, rosmarino, salvia, origano, timo, lavanda …

L’evento si articola in tre intense giornate nell’accogliente centro pedonale di Diano Marina, con l’obiettivo di valorizzare tutto ciò che ruota intorno alle erbe aromatiche e ai prodotti tipici d’eccellenza del Ponente Ligure.

 

Numerosissimi gli ospiti, imprenditori, artisti, presentatori, e gli chef, stellati e non, che hanno contribuito a far brillare Aromatica nel firmamento degli eventi dedicati alla promozione delle eccellenze dell’enogastronomia ligure. Tra gli Chef, sicuramente da ricordare Jumpei Kuroda, Massimo Viglietti, Tano Simonato, Paolo Griffa, Giuliano Sperandio, Igles Corelli, Fabio Ingallinera, Gianfranco Vissani, Flavio Costa, Jorg Giubbani, Giorgio Servetto, Claudio Pasquarelli, Adrien De Crignis, Erika Gotta, Michelangelo Mammoliti, Giuse Ricchebuono, Ivano Ricchebono, Marcello Trentini, Jacopo Chieppa. Tra le star, meritano ben più di una citazione Ernst Knam, Tinto (Nicola Prudente), Oscar Farinetti, Andrea Di Marco, Paolo Massobrio, Andrea Pieroni, Teo Musso. Tra i vincitori o partecipanti alle edizioni Masterchef, sono stati ad Aromatica Tracy Eboigbodin, Eleonora Riso, Federico Francesco Ferrero. Il Premio Aromatica è stato assegnato a Chiara Ritondale, Marco Bonaldo, Lorenzo Taramasco, Andrea Benvegna, Francesco Trucco, Giuliano Sperandio, Paolo Pellegrino.

Approfitta della festa delle erbe aromatiche per passeggiare nell’elegante centro pedonale e lasciati guidare dai profumi della Riviera. A Diano Marina troverai l’Expo dei Produttori, con eccellenze selezionate dell’agroalimentare, tra cui il prelibato olio extra vergine ligure, tantissime esperienze gastronomiche come cooking show con Chef rinomati e stellati, Cene a 4 mani, un’area dedicata allo Street food di qualità e iniziative culturali, tra cui conferenze, laboratori, presentazioni di libri ed escursioni guidate.

Numerose le iniziative in tutto il Golfo dianese, grazie alla collaborazione di tutti i Comuni e delle Associazioni di categoria, a confermare una partecipazione collettiva a questo evento molto sentito e condiviso. Per il pubblico, Aromatica è una straordinaria occasione per scoprire nuovi prodotti, partecipare a degustazioni stuzzicanti e vivere un’esperienza unica in una cornice ospitale e multicolore.

Il Cooking show è il momento in cui la personalità degli Chef si rivela al di fuori della cucina. Vivi l’emozione in diretta: osserva da vicino i movimenti, i sorrisi e l’empatia. Aromatica mette in vetrina Chef e personalità dell’enogastronomia che si raccontano sul palco, con parole e sapienti gesti tecnici. Di fronte a loro, il pubblico è invitato a scoprire i segreti della creazione di un piatto: dagli ingredienti ai condimenti, dalle ricette all’impiattamento, fino al controllo di ogni dettaglio.

Le Cene a 4 mani sono l’evento nell’evento di Aromatica. Quando il talento di due Chef confluisce in un unico lavoro, il risultato non è una semplice somma, ma una vera e propria moltiplicazione di creatività e sapori. Questa proposta gastronomica unisce la maestria degli artisti della cucina alla straordinaria qualità e unicità dei prodotti e dei profumi della Riviera ligure, offrendo un’esperienza unica, che appaga i palati più raffinati.

Ad Aromatica, l’esperienza si estende oltre il palco, l’area congressi e gli stand. Attraversando l’expo – lasciandosi guidare tra colori, profumi e sapori – si arriva all’area street food, dove gli specialisti del cibo da strada preparano appetitose specialità utilizzando prodotti del territorio sui loro mezzi speciali.

Ma Aromatica è molto di più. È un ricco contenitore di eventi che si trasforma in una vera e propria celebrazione dei profumi e dei sapori della Riviera Ligure. Il programma della attività collaterali include infatti conferenze, convegni, presentazioni di libri, laboratori, degustazioni e escursioni guidate alla scoperta del Golfo dianese.

È l’occasione perfetta per dare valore all’enogastronomia, uno degli elementi trainanti della proposta turistica del Golfo dianese.