Lasciamoci trasportare dai profumi

Diano Marina e il Golfo Dianese ospiteranno nel prossimo weekend (5-6-7 maggio) la decima edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Un grande evento di partecipazione collettiva che per tre giorni trasforma l’elegante centro pedonale della Città degli aranci in un grande teatro, con expo dei produttori, cooking show, cene a 4 mani, proposte speciali nei ristoranti, laboratori, presentazioni, street food, conferenze, concorsi e molto altro.

Stretto tra Albenga (regina delle aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue) e Imperia (capitale del commercio dell’olio di oliva), il Golfo Dianese (Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Villa Faraldi, Diano San Pietro, Diano Arentino, Diano Castello) è un ampio territorio di produzione, che contribuisce alla vivacità e all’espansione dell’economia agricola ligure, che proprio nel settore delle aromatiche sta continuando a crescere (oltre 100 milioni di vasi all’anno). È anche un importantissimo – tra i più importanti della Liguria – bacino turistico, sia per le attività balneari che per quelle culturali e sportive. È quindi anche un importante territorio di consumo.

Le Special Guests, gli ospiti speciali di Aromatica 2023 saranno Tinto e Tracy. Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef Italia 2022, nelle vesti di madrina, e Tinto Nicola Prudente, conduttore di tra gli altri di Decanter (Rai Radio 2) e di Camper (Rai1), che accompagnerà nelle loro performance gli altri principali ospiti (chef, esperti, produttori). Tracy sarà anche protagonista di un cooking show e di diversi altri momenti, mentre Tinto – oltre a degustare il Vermentino RLP DOC e gli altri vini liguri – si dedicherà alla conduzione dei momenti salienti.

Presenze altrettanto prestigiose saranno quelle di alcuni grandi chef. Aromatica è come sempre un invito all’uso delle aromatiche in cucina e all’incontro con l’alta gastronomia. I cooking show saranno una ventina, tre le cene a 4 mani, tantissime le esibizioni e le presentazioni. Tra i nomi dei grandi chef che hanno voluto onorare Aromatica e il Golfo Dianese con la loro presenza, spiccano quelli di Enrico Marmo, Omar Bonecchi, Giuse Ricchebuono, Fabio Ingallinera, Giorgio Servetto, Alessandro Dentone. Ma sono da segnalare anche le presenze di Paola Migliorini, Prof.ssa di agronomia dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, quelle di Camilla Pizzorno e Marco Venturino, la prima campionessa del mondo in carica di pesto al mortaio (Pesto Championship), il secondo attuale n° 1 del Gelato Festival World Ranking.

Oltre 80 sono le aziende che partecipano all’expo, eccellenze nella produzione e nella commercializzazione, scelte con criteri rigorosi, con produzioni locali o aventi strettamente a che fare con l’uso delle erbe aromatiche. Affollata e qualificata anche l’area dello street food, con 10 food truck.

“Sarà un’edizione molto frizzante, i due ospiti speciali, Tracy e Tinto, che ringrazio per aver accettato di rimanere con noi per 3 giorni, porteranno competenza, passione, professionalità, ma anche gioia di vivere e di coinvolgere – afferma il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi -. Confermiamo i passi in avanti fatti lo scorso anno e confermiamo la data del primo week-end dopo i ponti di aprile e inizio maggio. Siamo fiduciosi che tutto andrà per il meglio e che il riscontro sarà positivo per tutti, sia per il settore della produzione agricola, al quale siamo ancestralmente legati, che per il settore turistico, di cui l’enogastronomia è ormai parte integrante. Anche in questa edizione saremo il più possibile coerenti con il filo conduttore, che sono le erbe aromatiche e i prodotti del territorio, una coerenza che dovrà essere mantenuta nei cooking show, negli stand degli espositori, nell’estetica in generale, insomma tutto dovrà richiamare i profumi e i sapori del nostro territorio, del basilico, del timo, del rosmarino”.

“Sta per partire la nuova edizione di Aromatica per legare ancor di più la presentazione dei prodotti tipici del territorio, tra cui svettano le erbe aromatiche, con la storia e le tradizioni della Liguria – afferma il vice presidente della Regione Liguria con delega all’agricoltura e al marketing territoriale Alessandro Piana -, anche quando vengono rivisitate dai grandi chef o veicolate con le strategie più innovative di comunicazione. Dagli eventi ai cooking show a tema sono moltissime le occasioni in programma, sia a livello di scambio commerciale sia di veicolazione culturale, che rendono ancora più attrattiva la kermesse.  Sono presenti brand molto conosciuti tra gli espositori, a riprova di quanto sia cresciuta la manifestazione sinonimo di eccellenza. Per questo ringrazio il Sindaco Za Garibaldi e l’Amministrazione di Diano Marina, il Sistema Camerale, tutti gli Enti, le Associazioni e i nostri Uffici che sono al lavoro da tempo per l’importante traguardo dei 10 anni di Aromatica. Un compleanno che vede anche il consolidamento del settore delle aromatiche e la sua affermazione sia in termini di produzione sia di qualità dando crescente risalto alla tracciabilità e alla sostenibilità della produzione. Visto l’interesse ci attendiamo una buona risposta dal pubblico, che da sempre apprezza il Golfo Dianese per la bellezza paesaggistica e le molteplici risorse come l’enogastronomia”.

“La Camera di Commercio Riviere di Liguria conferma la sua partecipazione ad Aromatica – dichiara il Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi – perché si tratta di un evento che oltre a promuovere la produzione agricola e la filiera enogastronomica, ha una forte valenza di promozione del territorio in chiave turistica, esalta l’esperienza – intesa come gusto, profumo, sapore – come parte dell’offerta turistica. Quello delle erbe aromatiche alimentari è un settore estremamente significativo e performante, con un bacino produttivo che comprende le province di Imperia e di Savona, sul quale bisogna continuare a lavorare. Tutto il sistema camerale è impegnato in questa direzione. Aromatica ha sempre dimostrato di sapersi reinventare e si è sempre rivelata pionieristica, con un programma di eventi articolato, alcuni dei quali innovativi che poi sono stati ripresi da altri”.

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, e Camera di Commercio delle Riviere Liguri, con la collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese.

Hanno concesso il loro patrocinio: MIPAAF Ministero delle Politiche Agrarie Alimentari e Forestali, Prefettura di Imperia, Provincia di Imperia, Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Grazie a: Arimondo Supermercati Pam ed Eurospin (main sponsor), Frantoio Venturino (gold sponsor), Banca d’Alba, Rb Plant, Tastee, Acqua Calizzano (acqua ufficiale), Generali Assicurazioni agenzia di Imperia Piazza Rossini, Intesa Grandi Impianti e Due Emme Service e Il Giardino dell’Edilizia (sponsor).


Expo dei produttori

Passeggiare alla ricerca di raffinati sapori aromatici, di olio extra vergine prelibato, di deliziose olive in salamoia, di vini ricercati e delle altre proposte dei contadini di Liguria è sicuramente una delle attività più piacevoli da fare in primavera. Ancora meglio se percorrendo l’elegante centro pedonale di Diano Marina, dove si svolge l’expo dei produttori di Aromatica. Che non è solamente un mercato, è piuttosto un punto di incontro tra consumatori attenti e produttori orgogliosi, tra divulgatori o professionisti della cucina e artigiani della campagna, tra chi dedica tempo e passione alla produzione della materia prima e chi poi la materia prima la lavora, o la racconta, o la consuma. E’ il luogo della consapevolezza, dove si prende conoscenza delle azioni, della fatica, delle emozioni, che sono dentro ogni prodotto.

Orario:
Venerdì 5 maggio dalle ore 9:30 alle 19:30;
Sabato 6 maggio dalle ore 9:30 alle 22:00;
Domenica 7 maggio dalle ore 9:30 alle 19:00.


Le cene a 4 mani

Ad Aromatica le cene a 4 mani sono un evento nell’evento. Gli chef sono artisti, la loro creatività non si somma ma si moltiplica. Ad Aromatica la creatività viene elevata a potenza dalla straordinaria qualità e unicità dei prodotti e dei profumi della Riviera ligure. Ne scaturisce una proposta che appaga i palati più raffinati.

– venerdì 5 maggio, presso ristorante Marabotto, Diano Marina, con lo chef Omar Bonecchi (Hotel **** Mirtillo Rosso, Alagna, in precedenza allo stellato Trussardi alla Scala di Milano) ed il resident chef Cosimo Marino. Titolo della serata “Il mare e gli aromi del Giardino Segreto”. Euro 80 vini inclusi. Tel 0183 68 20 22;

– sabato 6 maggio, presso ristorante Il Caminetto, Diano Marina, con lo agrichef Roberto Martini (Agrilocanda Cornus, Rezzo) e il resident chef Andrea Tagliabue. Titolo della serata: “La Cabannina (presidio Slow Food) e l’Alta Valle Arroscia incontrano le aromatiche”. Euro 60 vini inclusi. Tel 0183 49 47 00;

– domenica 7 maggio, presso ristorante Golosamente, Diano Marina, con lo chef stellato Enrico Marmo (Balzi Rossi, Ventimiglia) e la resident chef Daniela Fraschetta. Titolo della serata: “Profumi del Ponente”. Euro 85. Tel 0183 49 53 51 Tel 349 19 49 127.

Menu e prezzi https://aromaticadianese.it/cene-a-4-mani
I posti sono limitati. Si raccomanda la prenotazione diretta al Ristorante.


Cooking show

Sono una ventina i cooking show di Aromatica 2023, da venerdì a domenica un festival di presentazioni e di ricette, proposte e spiegate direttamente da chi le prepara, con piccoli assaggi al termine. Una sfilata di professionisti che dettagliano e giustificano ogni passaggio, che coinvolgono il pubblico, sino alla presentazione del capolavoro.

Il cooking show è l’evento che mette in luce le personalità degli chef fuori dalle cucine. Il pubblico vuol conoscere chi decide i menu, gli ingredienti, i condimenti, vuol vedere chi determina gli impiattamenti e controlla scrupolosamente ogni dettaglio. Vuole carpire i movimenti, il sorriso e l’empatia, al di là del puro gesto tecnico. Aromatica mette in vetrina chef rinomati, giovani promesse e professionisti consolidati, per dar loro la possibilità di esprimersi di fronte ad un pubblico interessato e competente.


Assaggia la Liguria

L’arena esperienziale di Assaggia la Liguria proporrà un articolato programma di laboratori emozionali di pesto al mortaio, di degustazioni guidate di Oli Riviera Ligure DOP, di laboratori sui segreti e i sapori dei vini liguri, di spettacoli teatrali esperienziali. Assaggia la Liguria è il progetto di comunicazione dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio Extravergine Riviera Ligure DOP insieme all’Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno dalla Regione Liguria, realizzato dalla Compagnia Teatro del Piccione.

Sarà una ulteriore zona di eventi, un terzo “palco” per Aromatica e i suoi visitatori.


Omaggio al basilico

Camilla Pizzorno e Marco Venturino, la prima campionessa del mondo in carica di pesto al mortaio (Pesto Championship), il secondo attuale n° 1 del Gelato Festival World Ranking, saranno i protagonisti del doppio omaggio al basilico in programma sabato 6 maggio.

Camilla Pizzorno – studentessa 23enne di Pegli (GE) – eseguirà una dimostrazione di preparazione del pesto utilizzando l’attrezzatura (maxi mortaio e maxi pestello) che ha adoperato proprio durante la finale del Pesto Championship, nel maggio scorso a Genova, e accompagnerà la madrina di Aromatica 2023 Tracy Eboigbodin alla scoperta della salsa verde più appetitosa e più utilizzata al mondo. Il pesto realizzato sarà poi utilizzato per un successivo cooking show degli studenti dell’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi, che prepareranno una speciale trenetta alla ligure.

Marco Venturino – gelatiere di Varazze, titolare de I Giardini di marzo – sarà invece protagonista di una presentazione con degustazione del Liguretto, il suo sorbetto a base di basilico e limone, uno dei suoi punti di forza, uno dei gusti che gli ha permesso di salire sulla vetta del mondo. Nel maggio 2022 Venturino è salito in cima alla speciale classifica mondiale che tiene conto dei punteggi acquisiti durante una serie di eventi che si svolgono in tutto il mondo e che dal 2011 hanno coinvolto oltre 5.000 gelatieri.

Per le loro preparazioni Pizzorno e Venturino utilizzeranno ovviamente uno degli ambasciatori della Liguria nel mondo: il Basilico Genovese Dop.


Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi

Scuola superiore di eccellenza con sede ad Arma di Taggia (IM) frequentata da ragazzi provenienti da tutta la provincia di Imperia, collabora con Aromatica per tutte le attività relative all’accoglienza e come supporto alle attività di cucina.


Premio Aromatica

Il Premio Aromatica 2023 viene assegnato a Marco Bonaldo. Con la sua visionaria Galateo&Friends, da oltre vent’anni Marco Bonaldo è pioniere nel promuovere la cultura dell’olio extra vergine d’oliva nel mondo e, instancabile esteta, si assicura che il prezioso nettare venga presentato in un packaging sempre più accattivante. “Il buono racchiuso nel bello”: una formula che offre il meglio dell’eccellenza alimentare e dell’arte del buon vivere italiano, racchiusi in un packaging sempre accattivante ed esteticamente innovativo. Eccellere, spingersi oltre la qualità è la mission di Marco Bonaldo. Dopo avere fondato nel 1995 la Casa Olearia Taggiasca, nel 2002 Bonaldo ha avuto l’idea di dare vita a una luxury food company incentrata sull’extra vergine di oliva di cultivar taggiasca. Tra food concept e lifestyle, conta oggi 50 prodotti esportati in 50 Paesi: Francia, Usa, Giappone e Medio Oriente i primi mercati. Nel 2020 Bonaldo è stato selezionato da Forbes Italia tra i migliori 100 manager e imprenditori italiani.

Dianese castellotto, Marco Bonaldo riceverà dalle mani del Sindaco Cristiano Za Garibaldi il Premio Aromatica, prestigioso riconoscimento che negli scorsi anni è stato consegnato a Giuliano Sperandio, allora al ristorante Le Clarence di Parigi e oggi nuovo Executive Chef de Le Taillevent, sempre a Parigi; a Chiara Ritondale, già Pastry Chef del mitico Claridge’s di Londra; a Lorenzo Taramasco, già Chef de Partie al Ristorante Del Cambio di Torino, a Andrea Benvegna, bartender di fama mondiale oggi al Surf di Imperia e recentemente vincitore della finale nazionale di Patrón Perfectionists, un programma di bartending che si pone l’obiettivo di coltivare la comunità di professionisti del settore.


Aromaticocktail

È diventato ormai parte della tradizione il concorso Aromaticocktail per barmen Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), professionisti che in occasione di Aromatica si ritrovano a Diano Marina da tutta la Liguria per dar vita ad una competizione di altissimo livello, con degustazione per il pubblico presente. La giuria è composta dagli stessi professionisti e il livello della gara è estremamente alto.


Confcommercio Golfo Dianese

Come sempre molto attiva l’Associazione dei commercianti, che propone diverse attività coinvolgendo operatori di tutto il Golfo Dianese: il Concorso Cocktails rivolto ai bar del Golfo, il Piatto a tema proposto da 27 ristoranti del Golfo, le Specialità delle Pasticcerie, delle Panetterie e delle Gelaterie del Golfo, il Concorso Vetrine.


Salotto Aromatico

Il Salotto Aromatico, scritto e condotto da Carmine Esposito, è un nuovo format avvincente e adrenalinico per gli appassionati della cucina, delle erbe aromatiche e con la passione per il food a 360°. Uno spazio, un salotto multimediale, un talk-show dove Carmine Esposito e il suo team incontreranno chef e ospiti: uno studio televisivo posizionato in città dove verranno raccontate le storie dei partecipanti e i momenti salienti di Aromatica, per trasmetterli in streaming sulle principali piattaforme.


Street food

Una decina di operatori selezionati, con i loro caratteristici food truck, occuperanno l’area street food collocata nella zona a levante di corso Roma Est. Come sempre un clima di festa e convivialità con hamburger e panini gourmet, specialità siciliane, bombette pugliesi, polpetteria gourmet, american BBQ, crepes e gnocco fritto, Birra Baladin e mojito aromatici.

Orario:
•    Venerdì 5 maggio dalle ore 10:00 alle 21:30;
•    Sabato 6 maggio dalle ore 10:00 alle 22:30;
•    Domenica 7 maggio dalle ore 10:00 alle 22:00.


Spettacoli musicali

Ad animare musicalmente la serata di sabato, con apertura dell’expo sino alle 22:00 e dei food truck sino alle 22:30 sarà il Music Time trio, che presenterà i più grandi successi della musica italiana. Angela Vicidomini, voce (collaborazioni con Rai2, Mediaset, France2), Alessio Briano, tastiere, pianoforte (collaborazioni con Casinò di Sanremo) e Artan Selishta, chitarre elettriche e acustiche (collaborazioni con Combricola del Blasco, Vanexa, Irene Fornaciari) riproporranno le canzoni e gli autori italiani che sono ancora oggi nel cuore e nella memoria del pubblico. Nell’esibizione è curata minuziosamente la parte musicale, proposta con arrangiamenti moderni che toccano i più svariati generi musicali.


Un’aromatica prevenzione, con la LILT

“Un’aromatica prevenzione” è il titolo della conferenza del Dott. Claudio Battaglia, Presidente della sezione provinciale di Imperia-Sanremo della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Aromatica 2023 è orgogliosamente partner della LILT.


Golfo Dianese

Durante Aromatica, sabato 7 maggio, Diano Castello ospiterà l’ormai tradizionale Premio San Nicolò, che tutti gli anni gratifica Associazioni o cittadini che con il loro operato hanno contribuito in qualche modo a far crescere il Paese o hanno reso un aiuto alla collettività. Al termine della messa delle ore 11:00 (Chiesa parrocchiale) si terrà la processione accompagnata dalla Banda musicale di Diano Marina e a seguire la consegna del premio seguita dal lancio dei palloncini da parte dei bambini della scuola di Diano Castello.

Sempre domenica 7 maggio, alle ore 15.00, organizzata dal Comune di Villa Faraldi, escursione guidata “Anello dei Laghetti”, con ritrovo in piazza della Chiesa a Deglio Faraldi per l’escursione guidata nell’ambito del programma escursioni 2023 sui nuovi itinerari turistici “I Sentieri di Pietra” realizzati sul territorio dei Faraldi, nella Valle Steria.


Aromatica OFF

Le iniziative della decima edizione Aromatica non si esauriranno domenica 7 maggio. Da quest’anno cercheremo di prolungare Aromatica, con iniziative, cene, richiami con Aromatica Off, un progetto che prevede proprio di proporre iniziative a tema durante tutti i dodici mesi dell’anno. Il primo di questi appuntamenti è già fissato per mercoledì 10 maggio, presso il ristorante Vignamare di Andora, stella verde Michelin, per una serata a 4 mani che vedrà protagonisti il resident chef Giorgio Servetto e lo chef Jorg Giubbani del ristorante Orto by Jorg Giubbani, all’interno dell’hotel Villa Edera, a Moneglia. La cena a 4 mani, che sarà un omaggio alle erbe aromatiche, sarà replicata a Moneglia nel mese di giugno.

Allegato programma completo Palco, scarica il file PDF http://rb.gy/3vt8n
Allegato programma completo Area Incontri, scarica il file PDF http://rb.gy/5bqqt
Allegato comunicato e programma Assaggia la Liguria scarica il file PDF http://rb.gy/u99c7


TUTTI I GRANDI OSPITI DI AROMATICA 2023

Special Guests
Tracy Ebogbodin, vincitrice Masterchef 11
Tinto, conduttore Decanter Rai Radio2 e Camper Rai1

Top Mondiali
Camilla Pizzorno, campionessa mondiale in carica Pesto Championship
Marco Venturino, gelatiere n. 1 del ranking mondiale

Grandi Chef
Omar Bonecchi (Mirtillo Rosso, Alagna)
Alessandro Dentone (Ad Catering, Genoa)
Fabio Ingallinera (Nazionale, Vernante)
Enrico Marmo (Balzi Rossi, Ventimiglia)
Giuse Ricchebuono (Vescovado, Noli)
Giorgio Servetto (Vignamare, Andora)

Gli altri prestigiosi Chef
Manuel Marchetta (Corallo, Vallecrosia)
Roberto Martini (Cornus, Rezzo)
Luca Mercurio (Jasmin, Diano Marina)
Michela Gusciglio (Scola, Castelbianco)
Alberto Moretti (Vescovado, Noli)
Andrea Scarella (Tuttu Ben, Triora)
Alessandro Schiavon (Cuxen, Imperia)
Giovanni Senese (Senese, Sanremo), membro Ass. Italiana Ambasciatori del Gusto
Renato Grasso e Gianluca Ursino (Ass.ne Antiche Vie del Sale)

Altri prestigiosi ospiti
Mauro Allara, produttore Corochinato
Diego Assandri, titolare Mulino Sasselli 1830
Claudio Battaglia, presidente Lilt sezione provinciale Imperia-Sanremo
Confraternita dell’Ormeasco
Fabio Corradi, enologo Maxei Florcoop
Andrea Parodi, titolare Parodi Nutra
Paola Migliorini, docente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Barbara Vatteone, laboratorio La Colombiera

28 Aprile 2023