Altre iniziative

Il palco di Aromatica sarà anche il teatro, nella serata di sabato, di uno spettacolo musicale. Tutto il Golfo Dianese è inoltre coinvolto in Aromatica, con iniziative (concorsi, prodotti e piatti a tema) previste in alcuni dei Comuni del comprensorio e con una massiccia partecipazione degli operatori commerciali, realizzate dalla sezione locale di Confcommercio.

EVENTI IN ALTRI COMUNI

9

Diano Castello - domenica 7 maggio

Premio San Nicolò
consegnato ogni anno ad Associazioni o cittadini che con il loro operato hanno contribuito in qualche modo a far crescere il Paese o hanno reso un aiuto alla collettività. Al termine della messa delle ore 11:00 (Chiesa parrocchiale) si terrà la processione accompagnata dalla Banda musicale di Diano Marina e a seguire la consegna del premio,  seguita dal lancio dei palloncini da parte dei bambini della scuola di Diano Castello.

9

Villa Faraldi - domenica 7 maggio

Escursione guidata “Anello dei Laghetti”
con ritrovo alle ore 15 in piazza della Chiesa a Deglio Faraldi per l’escursione guidata nell’ambito del programma escursioni 2023 sui nuovi itinerari turistici “I Sentieri di Pietra” realizzati sul territorio dei Faraldi, nella Valle Steria.

IL COINVOLGIMENTO DELLE ATTIVITà COMMERCIALI

La Confcommercio Golfo Dianese propone diverse attività coinvolgendo operatori di tutto il Golfo Dianese: il Concorso Cocktails rivolto ai bar del Golfo, il Piatto a tema proposto da 27 ristoranti del Golfo, le Specialità delle Pasticcerie, delle Panetterie e delle Gelaterie del Golfo, il Concorso Vetrine. Ecco le attività partecipanti

I RISTORANTI DI AROMATICA (e i piatti a tema)

Diano Marina: Ristorante Bagni Kursaal (Ravioli della nostra tradizione ai profumi liguri), Ristorante Fanta Pizza (Zuppetta del Corsaro con basilico, maggiorana ed erbe aromatiche), Locanda Fra Diavolo (Zuccarello: tortello alle ortiche, crema di trombette, calamari, pomodorini secchi, mentuccia e basilico), La Terrazza sul Golfo (Tentacolo Portofino, calamaro con patate, fagiolini e pesto), Mi e Ti Ristorante (Risotto alle erbe aromatiche e crema di porri), De Darè (Tagliolini di borragine con ragù bianco di coniglio, timo, maggiorana e olive taggiasche), Tex Mex (Plin casalinghi al profumo di ponente, sejrass, ripieno di ricotta d’alpeggio e erbe aromatiche), Ristorante Il Caminetto (Ravioli alle erbe aromatiche al ragù di coniglio e maggiorana), Ristorante Christina (Acciughe dorate con erbe aromatiche liguri e misticanza), Pizzeria Trattoria Da Severino (Trofie al pesto), Ristorante Bagni Ponterosso (Pollo con patate ed erbe aromatiche), Ristorante Tirabuscion (Spaghetto alla chitarra con pestun di fave e menta finito con capesante spadellate), Ristorante Candidollo (Tortelli alla crema di olive taggiasche con burro al timo), Osteria Vico del Rame (Rollé di branzino agli aromi, verdure di stagione scottate su zabaione salato al timo), Spaghetteria Macaroni (Ravioli di borragine con burro aromatizzato alle erbe e granella di nocciole), Locanda della Rosa dalla Titta (Frolla salata, baccalà mantecato, stracciatella di burrata e pesto di maggiorana), Ristorante Blu (Polpettine vegetariane, erbe aromatiche tradizionali liguri, misticanza fiorita, harissa leggera e yogurt alla greca con olio evo Taggiasco presidio Slow Food ed erbette dell’az. agr. biologica di famiglia), Ristorante Golosamente (Ravioli con ripieno della tradizione, fonduta di prescinseua, fiori di borragine e maggiorana), Taverna Zero (Ravioli ai profumi liguri), B 612 Ristorantino Pigro (Pizza terra di olive con olive taggiasche, gocce di pesto nostrano, basilico, fior di latte, pomodorini), Ristorante Pizzeria Sale e Pepe (Pizza Aromatica 2.0).

Diano Castello: Villa Govi (Coppa di gamberi saltati al miele e menta su burrata al basilico e dadolata di pomodori), Osteria di Castello (Dian al Pesto homemade, vongole veraci e pomodoro fresco).

San Bartolomeo al mare: Locanda del Cavaliere (Gnocchetti al basilico con polpo rosticciato, pomodori secchi e carciofi di Albenga).

Cervo: Ristorante Pizzeria Le Nereidi (Ravioli di orata e trombette saltati con calamaretti freschi al profumo di limone e menta), Ristorante Pizza Pazza (Gnocchetti al basilico con code di gambero, vongole, trombette allo zafferano), Ristorante Locanda Bella Vista (Pestun du servu).

I BAR DI AROMATICA

Diano Marina: Caffè Vergnano, Pub Al Solito Posto, Caffè Il Chicco, Nelson’s Cafè, Bar Jolly, Plaza Cafè, Noname

San Bartolomeo al mare: Agriotta, Bar Gauguin, Contigo, Deiluz

I panifici DI AROMATICA

Diano Marina: Panificio Gaggero (focaccia pesto e stracchino – pizza rustica con stracciatella – farinata al rosmarino), Panificio A Bitega du Pan (focaccia croccante con lardo Patanegra, erbe aromatiche e miele di acacia), Panificio Desiglioli (focaccia al rosmarino).

LE GELATERIE DI AROMATICA

Diano Marina: Gelateria Parad’icecream (sorbetto al basilico e al vermentino), La Fredda Tentazione (gelato alla lavanda), Gelateria Pistakiogelato (sorbetto salvia e menta).

LE PASTICCERIE DI AROMATICA

Diano Marina: Pasticceria Danilo (Semifreddo al profumo di lavanda e mandarino), Pasticceria Martinotti (Crostatina Ananas e Rosmarino).

SPETTACOLO SERALE

Ad animare musicalmente la serata di sabato, con apertura dell’expo sino alle 22:00 e dei food truck sino alle 22:30 sarà il Music Time trio, che presenterà i più grandi successi della musica italiana. Angela Vicidomini, voce (collaborazioni con Rai2, Mediaset, France2), Alessio Briano, tastiere, pianoforte (collaborazioni con Casinò di Sanremo) e Artan Selishta, chitarre elettriche e acustiche (collaborazioni con Combricola del Blasco, Vanexa, Irene Fornaciari) riproporranno le canzoni e gli autori italiani che sono ancora oggi nel cuore e nella memoria del pubblico. Nell’esibizione è curata minuziosamente la parte musicale, proposta con arrangiamenti moderni che toccano i più svariati generi musicali.